Che cos’è la Business Intelligence?

Che cos’è la Business Intelligence?

Business intelligence: che cos’è e come scegliere correttamente il software

Possiamo definire la Business Intelligence come una disciplina utilizzata per trasformare i dati in informazioni utili. Include una vasta gamma di strumenti, tecnologie e metodologie che aiutano le aziende a raccogliere, analizzare ed estrarre informazioni significative da grandi volumi di dati. Queste informazioni possono poi essere utilizzate per prendere decisioni strategiche e guidare l’azienda verso scelte data driven.

Chi ha coniato il termine Business Intelligence?

Il termine “business intelligence” è stato utilizzato per la prima volta da Howard Dresner, un ex analista della Gartner. Introdotto nel 1989 durante una conferenza della Gartner Group, oggi BI è utilizzato in tutto il mondo per descrivere l’utilizzo di tecnologie avanzate per raccogliere, organizzare e analizzare dati aziendali.

A cosa serve la Business Intelligence?

I dati sono sempre di più. Stanno crescendo in modo esponenziale e ci sono sempre più persone che li producono. Complice il numero crescente di oggetti, chiamati comunemente dispositivi, diventano più vari e meno strutturati.
I dati e la capacità di ricavare insight da una grande mole di dati sono le risorse più preziose per sostenere e far crescere le aziende.
L’uso di un approccio avanzato di BI può aiutare un’impresa ad ottenere un vantaggio competitivo riducendo i tempi e gli sforzi necessari per acquisire, analizzare e valutare i dati più significati e specifici per il proprio business.
Più le organizzazioni sono brave nell’elaborazione dei dati, maggiori sono i vantaggi che ottengono dalle piattaforme di BI, sviluppando previsioni attendibili e identificando le opportunità di crescita. La BI può anche aiutare a gestire al meglio le attività esistenti, migliorando l’efficienza e riducendo i costi.
Le aree in cui è possibile applicare la BI vanno dal marketing e dalle vendite, dalla supply chain al reparto amministrativo.

A cosa servono i software di Business Intelligence?

Un software di business intelligence è uno strumento indispensabile per analizzare i dati e fornisce informazioni sia sullo storico che in tempo reale sull’evoluzione dell’azienda e sulle strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi di business.

Alcune funzionalità sono:

  • Estrapolare dati aggiornati sull’azienda
  • Presentare i dati in formati di facile comprensione, come tabelle e grafici
  • Distribuire i dati in modo rapido a dipendenti e figure strategiche dell’azienda
  • Generare report dettagliati con dati aggregati
  • Offrire una panoramica unificata delle attività aziendali

Business Analytics e Business Intelligence sono la stessa cosa?

Non esattamente, ma i due approcci sono complementari.
Le aziende data driven, ovvero che prendono decisioni strategiche basate sui dati, non possono fare a meno di BA e i BI per migliorare il processo decisionale.

Se la BI raccoglie i dati relativi alle performance dell’azienda con lo scopo di monitorare i risultati per produrre report, la BA è orientata all’analisi predittiva e utilizza tecniche come il data mining e l’intelligenza artificiale per anticipare i risultati futuri servendosi di calcoli statistici.

QlikView, il software per la Business Intelligence

Dai risultati della ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics condotta nel 2022 della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato Data Management e Analytics ha raggiunto i 2,41 miliardi di euro, con un incremento del 20% rispetto al 2021.

La crescita riscontrata dai ricercatori dell’Osservatorio Big Data Analytics nel 2022 è trainata soprattutto dalla componente software (54% del mercato, +25% rispetto al 2021) e quasi otto grandi aziende su dieci (78%) lavorano all’integrazione di dati provenienti da diverse fonti interne o esterne.

Uno dei software maggiormente diffusi è QlikView, un potente strumento di BI progettato per aiutare le aziende a scoprire, esplorare e sfruttare i dati. Offre una visualizzazione intuitiva e interattiva che consente agli utenti di identificare rapidamente modelli e tendenze, comprendere le relazioni tra i dati e prendere decisioni più informate. QlikView offre inoltre capacità di analisi avanzate, come query associative, calcolo dinamico e reporting in tempo reale.

La piattaforma QlikView è considerata una piattaforma di BI self-service, ovvero senza la necessità di coinvolgere un data scientist, che mette a disposizione di manager e figure coinvolte nelle strategie aziendali, strumenti potenti che consentono di ottenere un processo decisionale innovativo.

Qlik Sense, l’evoluzione per la Business Analytics

Qlik Sense è la soluzione di cloud analytics basata sull’AI. Qlik Sense offre una tecnologia AI avanzata, integrata nativamente nella piattaforma, unita ad un esclusivo motore associativo.

Qlik Sense Insight Advisor suggerisce analisi e insight, automatizza i processi di creazione delle analytics e di preparazione dei dati e supporta l’interazione in linguaggio naturale per le analytics conversazionali e basate sulla ricerca.

Diversamente da molti strumenti di data analytics diffusi che offrono solo soluzioni specifiche e mirate, Qlik Sense fornisce il set di funzionalità di data analytics più completo del settore. Supporta l’intera gamma di casi di utilizzo di analytics: visualizzazione self-service, esplorazione associativa, dashboard, embedded analytics, creazione di report, dispositivi mobili, analytics aumentate (AI) e molto altro.

Qlik Sense: in cloud, on premise oppure SaaS

Qlik Sense può essere distribuita come soluzione SaaS, cloud oppure on premise. È possibile scegliere la convenienza di una soluzione SaaS permettendo a Qlik di gestire l’infrastruttura oppure distribuendo personalmente i dati on-premise, nel cloud o in entrambi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni di Business Intelligence?