Tutti i vantaggi di un software gestionale in cloud

Tutti i vantaggi di un software gestionale in cloud

Gestionale in Cloud: perché ogni azienda dovrebbe averne uno

L’adozione di un software gestionale evoluto è ormai un requisito indispensabile per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni.
Sia per una PMI che per un’azienda molto strutturata, l’implementazione di un sistema gestionale in cloud migliora la gestione di tutti i processi aziendali, rendendoli più efficienti, rapidi e semplici.

Un software gestionale basato sul cloud può portare diversi benefici quali l’accesso ai dati in qualsiasi momento e luogo, la riduzione dei costi di acquisto e gestione, una protezione costante dei dati e la possibilità di effettuare aggiornamenti automatici del software.
Va sottolineato che la scelta del software gestionale giusto rappresenta una decisione strategica e richiede un’attenta valutazione da parte dell’azienda.

Da uno studio a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware, il 54% delle PMI ha rivisto almeno un processo aziendale nell’ultimo anno, mentre il numero delle PMI che possono definirsi “avanzate” nell’utilizzo dei software gestionali è cresciuto di quattro punti percentuali (da 9% a 13% rispetto al periodo precedente).

Gestionale in cloud per ottimizzare le procedure aziendali

La necessità di ottimizzare le procedure aziendali attraverso la riprogettazione dei processi implica un’analisi accurata dei costi e dei benefici della struttura software aziendale. Il rinnovamento deve prevedere un percorso di evoluzione finalizzato a migliorare le performance complessive.

Lo sviluppo tecnologico si è orientato verso i sistemi gestionali basati sul Cloud, in particolare sui software SaaS. Questa tipologia di software consente alle aziende di operare in modo integrato, risparmiando risorse e facilitando la condivisione dei dati in tempo reale.

Un software gestionale in cloud offre infatti l’enorme vantaggio di poter erogare le informazioni con disponibilità immediata, vero patrimonio aziendale capace di migliorare il business sia internamente, attraverso ottimizzazioni e reingegnerizzazioni, sia esternamente, migliorando le procedure con clienti, fornitori e istituzioni.

Il vantaggio principale di un gestionale in cloud

Il principio base di un software gestionale in Cloud risiede nell’assicurare accessi multipli ad un’unica piattaforma. Ogni utente, indipendentemente dal reparto di appartenenza, può accedere al gestionale per inserire informazioni, le quali vengono successivamente memorizzate nel Cloud. Colleghi di tutti i reparti, in base alla profilazione assegnata, possono utilizzare tali informazioni immediatamente per ottimizzare i propri processi.

Questo incarna il concetto autentico di approccio smart alla gestione aziendale: velocità, semplicità, accesso alle informazioni e decentralizzazione.

Modularità, espansione e collaborazione

L’aggiunta di nuove funzionalità al gestionale diventa un processo veloce grazie alla possibilità di attivare nuovi moduli ed espansioni in pochi clic. Questa possibilità è in linea con il principio di Software As A Service (SaaS): acquisisci il servizio completo, finito e senza sorprese.

Il concetto di modularità permette alla struttura software di crescere di pari passo con l’azienda. Inizialmente, si può partire con un software di contabilità collegato al sistema di fatturazione elettronica, per poi ampliarlo con, ad esempio, un modulo specifico per il magazzino.

Successivamente, l’espansione più naturale può convergere verso l’attivazione del modulo CRM, facilitando la creazione di circoli virtuosi tra azienda e mercato, sia attraverso la crescita del parco clienti che con una miglior gestione e cura dei clienti esistenti.

Le opportunità offerte dal Cloud si rivelano particolarmente utili quando il software deve essere aggiornato per rispondere alle nuove normative: tutto avviene automaticamente, in modo trasversale su tutto il gestionale, senza interventi on site da parte degli operatori e senza costi aggiuntivi.

Gestionale in cloud: sicurezza informatica e corretta conservazione dei dati

Un altro fattore da non sottovalutare associato ai software gestionali basati sul Cloud (che non richiedono installazioni dirette sui server o all’interno della struttura informatica aziendale) è l’elevato grado di sicurezza contro le minacce informatiche.

Gli adeguamenti di legge relativi alle conformità per la raccolta, l’archiviazione e la corretta conservazione dei dati aziendali vengono recepiti e assorbiti direttamente dal fornitore del software, senza necessità di adeguamenti strutturali da parte dell’utilizzatore.
Inoltre, anche nelle strutture IT in cui vengono effettuati backup periodici, alcune componenti hardware potrebbero non essere disponibili per alcune ore in fase di ripristino.

Inconvenienti di questo tipo potrebbero comportare l’interruzione del lavoro, ad esempio a causa di dati non recuperabili o semplicemente del tempo necessario per ripristinare la struttura fisica di rete.
Un software gestionale basato sul Cloud e con livelli di ridondanza adeguati, può limitare questa tipologia di problemi. La sicurezza e l’integrità dei dati aziendali sono affidati ad un sistema che, anche in presenza di problemi su uno o più server, mantiene le informazioni al sicuro.

Gestionale in Cloud: rendi l’azienda più smart e intelligente

Il tuo compito prevede di ottimizzare il business dell’azienda? È assolutamente necessario rivolgerti a chi progetta software con un approccio imprenditoriale.
L’obiettivo di TeamSystem Enterprise in Cloud è accompagnare le aziende verso una crescita intelligente e graduale, senza perdere di vista gli aspetti operativi e con l’obiettivo di semplificare la vita all’imprenditore.

Software gestionale in cloud tutti i vantaggi

Scopri TeamSystem Enterprise in Cloud

TeamSystem Enterprise in Cloud soddisfa le esigenze di tutta l’azienda, dall’amministrazione fino alle risorse umane, dagli acquisti alle vendite, dalla produzione alla gestione del magazzino.

TeamSystem Enterprise in Cloud è il software ERP per le PMI che grazie alla sua struttura modulare consente ad ogni azienda di personalizzare le funzioni a seconda delle esigenze:

  • fatturazione elettronica
  • gestione commesse
  • gestione magazzino
  • logistica
  • gestione spese
  • acquisti
  • risorse umane

L’ERP è rapidamente attivabile e configurabile e ogni azienda può personalizzare le dashboard, creare dei percorsi preferenziali per avere sempre disponibili le funzioni più utilizzate e stimolare la collaboration in azienda.

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem Enterprise Cloud

TeamSystem Enterprise Cloud è la soluzione ERP che aiuta le aziende nella trasformazione digitale, un gestionale completo, flessibile, semplice, pensato per le piccole e medie imprese del settore del commercio e dei servizi.

Vuoi maggiori informazioni su TeamSystem Enterprise Cloud?