ERP: meglio una soluzione in cloud oppure on premise?

ERP: meglio una soluzione in cloud oppure on premise?

ERP in cloud oppure on premise? Scegli la soluzione migliore

Nel delicato processo di digitalizzazione in azienda una delle domande che viene spesso rivolta ai nostri consulenti riguarda l’utilizzo di un software in cloud oppure di un applicativo installato direttamente all’interno dell’infrastruttura IT locale.

Meglio un ERP in cloud o on premise?

Tra una soluzione in cloud o l’installazione di un programma all’interno della rete locale ci sono ovviamente numerosi aspetti da tenere in considerazione e la risposta, come spesso accade in ambito IT, è semplicemente: dipende dalle esigenze.

Cos’è un ERP e perché è fondamentale

Prima di capire se è meglio adottare una soluzione in cloud oppure on premise facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire bene cos’è un ERP.

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e rappresenta quello che nella maggior parte delle aziende italiane viene chiamato gestionale aziendale. Attraverso l’ERP le imprese gestiscono tutti i principali processi aziendali, ovvero la parte amministrativa, le risorse umane, la produzione, l’area commerciale e molto altro.

La scelta di un gestionale si rivela quindi strategica per una PMI sia dal punto di vista delle funzionalità che dal punto di vista dell’architettura tecnologica, fase nella quale andrà deciso se mantenere un software on-premise o affidarsi a una soluzione in cloud.

La principale differenza tra un software in cloud e uno on-premise

La differenza tra adottare una soluzione in cloud oppure on premise è rappresentata dalla modalità di installazione del software. Una soluzione on premise è, in sostanza, la classica modalità di implementazione del software. In questi casi il programma gestionale viene acquistato dall’azienda presso la software house e successivamente installato sui propri server, garantendo all’azienda stessa la proprietà di risorse e infrastrutture.

Le soluzioni in cloud invece offrono programmi gestionali per PMI non di proprietà ma ospitate sui server degli sviluppatori. Per accedere, all’azienda sarà sufficiente una connessione Internet e, da qualunque dispositivo e posizione, sarà possibile collegarsi per poter accedere all’ERP.

Applicativi installati su PC e server: pro e contro

Chi sceglie una soluzione on premise installa il programma gestionale direttamente sul PC o sui server aziendali.

Il vantaggio è quello di ottenere un circuito chiuso, accessibile solo in struttura. Il problema è che nelle aziende più strutturate a livello di dimensioni e, quindi, con più operatori, sarà necessario acquistare numerose licenze per rendere il software usufruibile. Inoltre, l’onerosità della soluzione è spesso amplificata dalle operazioni di manutenzione che un software con questa tipologia di installazione richiede.

I vantaggi di un software in cloud

Una soluzione gestionale per PMI in cloud, al contrario, non necessita di nessuna installazione fisica.

Il software viene acquistato tramite abbonamento e l’accesso avviene tramite una connessione Internet.

Tutti i dati di un ERP in Cloud non saranno quindi presenti in azienda, ma custoditi all’interno di un data center della software house. Saranno quindi i tecnici del fornitore ad occuparsi direttamente della manutenzione e degli aggiornamenti del software, sollevando l’azienda da un’attività onerosa sia in termini di risorse che di tempo.

Un elemento da tenere in considerazione e a favore delle soluzioni in Cloud è legato ai costi futuri, sicuramente più bassi e più prevedibili rispetto ad una soluzione on premise. Infatti, se la modalità di pagamento in formula abbonamento comprende anche tutto l’aspetto manutentivo, al contrario, in una soluzione on premise, è difficilmente preventivabile.

Dalla teoria alla pratica: l’approccio TeamSystem Enterprise

All’interno del mondo TeamSystem sono disponibili sia soluzioni software in cloud che on premise, pensate per esigenze diverse. Se la soluzione TeamSystem Enterprise Cloud nasce per accompagnare la piccola e media impresa nella digital transformation, proponendo una soluzione semplice e integrata, l’ERP TeamSystem Enterprise on premise è dedicato alle imprese con esigenze maggiori relative a visione d’insieme, precisione nei dettagli e pieno controllo delle tecnologie digitali.

TeamSystem Enterprise Cloud: l’ERP in cloud che semplifica l’azienda

TeamSystem Enterprise Cloud è il software di gestione nativo in cloud che permette alle aziende di usufruirne in mobilità e in qualsiasi momento grazie ad una semplice connessione internet. Forte di una soluzione All-in-One, permette alle aziende di gestire con facilità tutti i principali processi aziendali: contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica, produzione, comunicazione con i clienti e molto altro.

TeamSystem Enterprise Cloud è adatto a supportare aziende in diversi settori quali manifatturiero, hospitality, retail, fashion, agroalimentare e molto altro e si propone come una soluzione personalizzabile in grado di adattarsi a diverse necessità aziendali, oltre ad essere altamente configurabile.

TeamSystem Enterprise on premise: il software gestionale dedicato ai mercati

TeamSystem Enterprise ti permette di avere un gestionale unico per tutti i dipartimenti aziendali grazie a numerose funzionalità, infinite possibilità di integrazione e alta modularità del software. L’interfaccia semplificata permette di gestire attività, documenti e collaborazioni per sviluppare strategie aziendali vincenti.

TeamSystem Enterprise vanta un sistema di gestione dedicato ai mercati ed ha già sviluppato soluzioni specifiche per ogni settore, per permettere ad ogni azienda di ottenere un software configurato ad hoc secondo le proprie esigenze.

Vuoi scoprire qual è la soluzione migliore per le tue esigenze? Lascia i tuoi dati, un nostro Consulente ti contatterà per supportarti nella scelta del software più adatto alla tua azienda.