Tentata vendita: cos’è, normativa e software

Tentata vendita: cos’è, normativa e software

Tentata vendita: cos’è, la normativa fiscale e come scegliere il software

Cosa è la tentata vendita?

La tentata vendita è il tentativo di vendere un determinato prodotto presso una sede fisica diversa da quella del proprio negozio o attività, che potrebbe essere, ad esempio, l’abitazione o la sede di lavoro dei potenziali clienti.

Questo processo può essere utilizzato dalle aziende che desiderano differenziare i loro canali di vendita per aumentare il loro volume d’affari oppure da società che per un’esigenza legata al proprio modello di business – ad esempio i venditori porta a porta – hanno la necessità di utilizzare questa strategia.

Questo tipo di vendita ha diversi vantaggi, tra cui la possibilità di mostrare direttamente i prodotti ai potenziali clienti e la possibilità di convincerli ad acquistare grazie alla disponibilità immediata della merce.

I vantaggi della tentata vendita

Quali sono i vantaggi di questa tipologia di vendita?

Tentata vendita: per il cliente

Per il cliente la possibilità di visionare il prodotto, valutarne di persona la qualità e le caratteristiche grazie ad un consulente a disposizione a cui chiedere caratteristiche e punti di forza, ed infine finalizzare l’acquisto senza muoversi da casa. 

La tentata vendita inoltre garantisce inoltre al cliente più sicurezza e garanzie sull’acquisto, rispetto ad esempio ad una procedura online da un’azienda sconosciuta.

Tentata vendita: per l’azienda

Le aziende che operano in tentata vendita riescono spesso a fidelizzare meglio la clientela grazie alla creazione di abitudini virtuose e di una relazione diretta con il cliente.

Questo processo consente infatti una maggiore interazione tra le aziende e i loro clienti, con l’opportunità di ricevere feedback utili su come modificare e migliorare i propri prodotti e l’intero processo di vendita.

Una clientela fidelizzata può portare un’azienda ad aumentare notevolmente i propri i profitti nel lungo periodo e offrire una stabilità maggiore grazie ad acquisti ricorsivi.

Perchè questa modalità di vendita è ancora molto utilizzata?

Proprio per i motivi descritti sopra, la tentata vendita si rivela un servizio immediato e diretto che si basa sulla comunicazione interpersonale. Quando il venditore ascolta le esigenze del cliente e fornisce la soluzione più adatta, crea un rapporto di fiducia e fidelizzazione.

La tentata vendita resta quindi una modalità diffusa perché è in grado di soddisfare esigenze che altre tipologie di vendita non sono in grado di gestire. Per questo motivo, deve essere portata avanti in modo professionale e tramite la digitalizzazione e l’automazione.

Normativa tentata vendita: come essere in regola

Dal 1° Gennaio 2019 le fatture devono essere emesse nel formato elettronico XML, come richiesto dall’Agenzia delle Entrate. Tutti i prodotti oggetto della tentata vendita, e quindi che vengono spostati dal magazzino, devono essere elencati nel Documento Di Trasporto (DDT).

DDT tentata vendita: documenti fiscali e operatività

Il DDT per tentata vendita dovrà riportare tutte le informazioni relative a:

  • Data e ora di partenza del prodotto
  • Dati identificativi del mittente
  • Dati del commerciale incaricato alla vendita
  • Natura e qualità dei prodotti trasportati
  • Causale del trasporto: Tentata Vendita
  • Cosa succede se uno o più prodotti vengono venduti al cliente?

Il commerciale rilascerà al cliente una nota di consegna in cui sarà riportata la merce acquistata, da emettere obbligatoriamente in formato elettronico, oppure provvederà direttamente alla generazione di una fattura immediata.

Fattura per tentata vendita e normativa vigente

Nel caso di emissione di un documento di consegna (bolla tentata vendita), l’azienda dovrà emettere successivamente la fattura elettronica, entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo al momento in cui la vendita è stata effettuata.

Questa fattura viene definita fattura differita perché emessa entro il giorno 15 del mese successivo alla vendita.

Gestione del magazzino nella tentata vendita

Spesso si utilizza il termine “magazzino viaggiante” per indicare i prodotti trasportati nel mezzo guidato dall’operatore. Parte del magazzino dell’azienda è letteralmente in viaggio verso i clienti, che potranno acquistare i prodotti senza spostarsi da casa o dall’ufficio.

Gestire un magazzino viaggiante richiede un’organizzazione puntuale per fornire all’operatore, agente o piazzista, un assortimento e una quantità di prodotti adeguati al suo giro visite.

Tentata vendita e tracciabilità alimentare

Come gestire la tracciabilità alimentare nella tentata vendita? Anche per questo modello di business è necessario gestire la tracciabilità alimentare in fase di scarico merce, controllando tutte le operazioni sia in ingresso che in uscita in modo puntuale, tenendo traccia dei lotti movimentati.

Il software per la tentata vendita

Un buon software gestionale per la tentata vendita consente ad aziende ed agenti di:

  • Pianificare le visite presso i potenziali clienti in modo efficiente
  • Monitorare le performance delle vendite
  • Generare report dettagliati per verificare variazioni nelle tendenze di acquisto

Inoltre, un buon programma gestionale dovrebbe poter essere personalizzato in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

Richiedi subito una demo gratuita di EasySell

EasySell, l’app Android per la gestione della tentata vendita

EasySell è l’applicazione di Esaedro pensata per le aziende che operano in regime di tentata vendita.

Gli agenti o piazzisti hanno a disposizione in qualsiasi momento tutte le informazioni relative a clienti e prodotti da tablet, oppure da smartphone su piattaforma Android e possono accedere a:

  • Anagrafiche clienti
  • Catalogo prodotti
  • Listini prezzi
  • Partite aperte dei clienti
  • Statistiche di vendita

In questo modo sarà possibile completare tutte le attività necessarie per la transazione ed emettere in tempo reale i documenti di vendita.

I piazzisti, dotati di automezzi che vengono gestiti come veri e propri magazzini, potranno recarsi presso i clienti vendendo e consegnando fisicamente la merce ed emettendo il relativo documento di vendita (DDT o fattura immediata) e per conto dell’azienda venditrice potranno occuparsi anche dell’incasso diretto.

I documenti emessi verranno trasferiti in tempo reale al gestionale aziendale per le successive elaborazioni.

Tentata vendita: scopri EasySell

I giri visita nella tentata vendita

La preparazione dell’attività dei piazzisti avviene in azienda, dove il personale amministrativo predispone i giri visita, in modo che ogni agente abbia a disposizione sul proprio device Android tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione delle attività e la vendita dal cliente.

Integrazione nativa con TeamSystem

EasySell è integrata nativamente con i gestionali TeamSystem e facilmente collegabile ad altri ERP.

È inoltre in grado di gestire alcune problematiche tipiche delle aziende che operano in tentata vendita, come la vendita per conto di cessionari e la vendita ai gruppi (GDO, gruppi di acquisto, ecc.) che poi dovranno emettere fattura a loro volta ai propri punti di vendita o associati.

App su Android in cloud

Tentata vendita: scopri EasySell

EasySell è un’app in Cloud di nuova generazione che migliora l’operatività della forza vendita, velocizzando i processi aziendali e l’elaborazione dei dati.

Caratteristiche:

  • Interfaccia semplice ed intuitiva
  • Emissione di ddt e fatture in pochi secondi
  • Incasso delle scadenze aperte
  • Gestione lotti e tracciabilità
  • Sincronizzazione automatica archivi fra device e gestionale
  • Accesso riservato e permessi personalizzabili
  • Invio al cliente di documenti via mail o WhatsApp e raccolta firma

Funzionalità:

  • Clienti e giri visita
  • Catalogo e prodotti a listino
  • Giacenze e lotti
  • DDT e fatture
  • Scadenziari e incassi
  • Mappe e percorsi

Richiedi subito una demo gratuita di EasySell

Vuoi ricevere subito la scheda prodotto e il white paper del nostro gestionale per la tentata vendita?

Compila il form con i tuoi dati