Supply Chain Management: cos’è e come funziona

Supply Chain Management: cos’è e come funziona

Supply Chain e Supply Chain Management: definizioni e implementazioni

Per qualsiasi impresa è fondamentale monitorare la propria catena di fornitura in tempo reale per ottenere un vantaggio competitivo e migliorare l’efficienza. Grazie ad un software dedicato le aziende possono esercitare un maggiore controllo e prendere decisioni guidate dai dati.

L’implementazione di un modello di Supply Chain Management sta diventando sempre più essenziale per il funzionamento ottimale di un’azienda.

Cos’è la Supply Chain

La supply chain, in italiano catena di approvvigionamento o catena logistica, è un concetto chiave nel campo della gestione aziendale e dell’economia. Si riferisce alla serie di processi e attività interconnesse che coinvolgono la produzione, la distribuzione e la fornitura di beni e servizi, dal punto di origine fino al consumatore finale.
La supply chain comprende diverse fasi, tra cui l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione o la trasformazione dei prodotti, il trasporto, la distribuzione, la gestione degli inventari e il coinvolgimento di fornitori, produttori, distributori, rivenditori e altri attori coinvolti nel processo.

In sintesi, la supply chain rappresenta la rete di relazioni e attività che permettono a un’azienda di portare i suoi prodotti o servizi sul mercato, coinvolgendo tutti gli aspetti del flusso di materiali, informazioni e denaro lungo tutto il percorso, dalla produzione al consumo.

Definizione di Supply Chain Management

Il Supply Chain Management (SCM) è un modello di gestione che si concentra sull’ottimizzazione della produttività, dell’efficienza e dei profitti attraverso il monitoraggio costante e il perfezionamento delle procedure di fornitura.

Il termine “Supply Chain Management” è stato coniato per la prima volta nel 1982 daKeith Oliver e Michael D. Webber, riferendosi in particolare alla gestione del magazzino. Nel corso del tempo, l’ambito del SCM si è ampliato fino a comprendere l’interconnessione con tutte le aziende coinvolte nei processi di distribuzione e logistica.

Supply chain e controllo in tempo reale della filiera produttiva

Una gestione efficace della catena di fornitura richiede un monitoraggio in tempo reale, un aspetto cruciale del processo. La catena di produzione comprende varie fasi operative, tra cui la pianificazione, la produzione, la distribuzione e la consegna, che porta infine alla vendita del prodotto. Un regolare monitoraggio in tempo reale della catena di produzione è essenziale per garantire risultati ottimali all’intera azienda.

Ciò consente di identificare e affrontare in anticipo qualsiasi potenziale anomalia, aumentando così l’efficienza complessiva della supply chain.

Oggi esistono diverse strategie che le organizzazioni possono adottare per migliorare la gestione della supply chain, a seconda delle esigenze e dei requisiti specifici del settore.

Grazie agli strumenti di Supply Chain Management, è possibile monitorare in tempo reale gli aspetti chiave della produzione, come la portata degli ordini, i tempi di consegna, la tracciabilità dei prodotti/componenti e i processi logistici che coinvolgono tutti gli aspetti della catena fornitore-cliente.

Supply Chain Management, procurement e acquisti

Gli approvvigionamenti, gli acquisti e la gestione della catena di fornitura sono componenti cruciali di un’azienda che dà priorità alla propria catena di fornitura. Questi processi sono strettamente interconnessi tra loro perché l’approvvigionamento comporta la pianificazione degli acquisti, la garanzia di una solida rete di fornitori per soddisfare le richieste interne ed esterne e l’ottimizzazione dei costi e della qualità dei prodotti.

Supply Chain Management

Supply Chain Management e Industria 4.0

Il Supply Chain Management e l’Industria 4.0 hanno un forte legame, poiché entrambi hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’automazione delle aziende.

Il Supply Chain Management mira a ottimizzare i sistemi logistici lungo l’intera catena di distribuzione, compresi l’approvvigionamento, la produzione, la gestione della domanda e lo stoccaggio delle merci. In questo modo, tutti gli anelli produttivi sono direttamente collegati.

Se combinato con tecnologie come l’Internet of Things (IoT) e altri sensori intelligenti, l’Industria 4.0 prende forma. Ciò consente ai macchinari industriali avanzati, distribuiti lungo la Supply Chain, di scambiare informazioni sullo stato della produzione.

Supply Chain Management e Supply Chain Manager

Il ruolo del Supply Chain Manager è fondamentale per garantire il funzionamento perfetto della logistica e della catena di approvvigionamento. Il manager è responsabile della supervisione di tutte le fasi della produzione per garantire prestazioni ottimali e controllo dei processi.

Per facilitare il lavoro del Supply Chain Manager è indispensabile oggi un software gestionale efficiente.

Software di supply chain management: l’ERP per le aziende 4.0

Nel panorama aziendale moderno, è essenziale  migliorare la gestione della Supply Chain combinando il monitoraggio con le nuove tecnologie digitali. TeamSystem Enterprise è un software ERP flessibile e completo che semplifica i processi aziendali, riduce gli errori e fa risparmiare tempo. La sua elevata modularità e le sue integrazioni lo rendono adattabile alle esigenze di qualsiasi azienda.

Il modulo acquisti e Supply Chain Management di TeamSystem Enterprise è la soluzione perfetta per una gestione degli acquisti precisa, completa ed efficiente. Ottimizza i flussi di informazioni tra l’azienda e i fornitori, assicurando che tutte le relazioni siano completamente tracciate, dalla ricezione del preventivo all’arrivo della merce, comprese le richieste di acquisto, gli ordini, il controllo delle fatture e le registrazioni contabili.

Il software consente inoltre di pianificare l’acquisto delle merci integrandosi con il magazzino per la gestione delle scorte e la visualizzazione degli ordini aperti.

TeamSystem Enterprise: l’ERP per tutta l’azienda

TeamSystem Enterprise soddisfa le esigenze di tutta l’azienda dall’amministrazione fino alle risorse umane, dagli acquisti alle vendite, dalla produzione alla gestione del magazzino.

TeamSystem Enterprise è il software ERP per le PMI che grazie alla sua struttura modulare consente ad ogni azienda di personalizzare le funzioni a seconda delle esigenze: fatturazione elettronica, gestione commesse, gestione magazzino, logistica, gestione spese, acquisti e risorse umane.

Dal punto di vista gestionale è rapidamente attivabile e configurabile: ogni azienda può, infatti, personalizzare le dashboard, creare dei percorsi preferenziali per avere sempre disponibili le funzioni più utilizzate e stimolare la collaboration all’interno dell’azienda.

TeamSystem ERP

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem ERP

Per migliorare i processi e le performance della tua azienda, scopri il software ERP per la gestione aziendale in cloud facile da usare e accessibile da web e mobile che ti supporta nel tuo business. Grazie alla struttura modulare di Enterprise ogni azienda può personalizzare il software: fatturazione elettronica, gestione commesse, gestione magazzino, logistica, gestione spese, acquisti e risorse umane.

Vuoi maggiori informazioni su come gestire i processi di Supply Chain Management?

Scopri TeamSystem Enterprise