Esaedro ed Infor donano a Parma un nuovo bosco urbano

Esaedro ed Infor donano a Parma un nuovo bosco urbano

È dello scorso novembre, proprio il mese in cui si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, l’inaugurazione del nuovo bosco cittadino di Parma “Bosco Tangenziale San Leonardo” grazie al sostegno di Infor ed Esaedro.

“Proseguono le nostre iniziative per il territorio e il nostro contributo questa volta servirà a realizzare il Bosco Tangenziale San Leonardo, un intervento di forestazione importante a cura di KilometroVerdeParma in collaborazione con altre realtà imprenditoriali della nostra città.” – ha dichiarato Fabrizio Montali, presente in qualità di AD Infor all’inaugurazione della nuova area.

“L’impegno per la sostenibilità ambientale è ben radicato all’interno della nostra azienda” – ha affermato Tullo Ampollini, AD di Esaedro – “Azioni concrete come queste hanno un impatto diretto sul territorio e contribuiscono allo stesso tempo ad alimentare progetti di più ampio respiro con effetti a lungo termine.”

Gli interventi di piantumazione, infatti, sono stati resi possibili del bando “Mettiamo Radici per il Futuro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con l’ambizione di fare del proprio territorio il corridoio verde dell’Italia, attraverso la piantagione di quattro milioni e mezzo di alberi entro il 2024, uno per ogni residente.

Più precisamente, il bando in questione, che esclude espressamente gli interventi di realizzazione delle alberature stradali e le sostituzioni di piante esistenti, vuole stimolare i Comuni dell’area di pianura a creare nuovi boschi urbani cittadini.

La messa a dimora delle piante per il Bosco Tangenziale San Leonardo è stata curata dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma che ha progettato ed eseguito gli interventi sotto la direzione tecnica del dottore forestale Antonio Mortali, presente al taglio del nastro insieme all’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Parma, Francesco de Vanna.

“Il Comune di Parma è impegnato nella rigenerazione del patrimonio arboreo cittadino e nella valorizzazione delle sue componenti naturalistiche con l’obiettivo di tutelare gli equilibri ecosistemici e la biodiversità. Gli alberi ci aiutano a vivere meglio perché contrastano le isole di calore, assorbono CO2, trattengono le polveri sottili, ci regalano aria pulita, bellezza, valore estetico e psicofisico.” – ha dichiarato Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Parma.

L’area interessata dagli interventi di forestazione è particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale e gli impatti saranno positivi sia per la qualità dell’aria e che per il benessere delle persone.

La zona dove sono stati messi a dimora gli alberi nel quartiere San Leonardo confina con lo svincolo della tangenziale e le 750 specie tra alberi e arbusti fungeranno da antinquinanti, producendo ossigeno e filtrando il particolato sottile, costituendo una vera e propria barriera antirumore con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico limitandone l’intensità.

Scopri tutte le altre news