La trasformazione digitale delle Risorse Umane

La digital transformation interessa tutti i reparti di un’impresa e nel 2020, a causa della pandemia, questo processo ha avuto una forte accelerazione anche all’interno delle aziende italiane.  

Per le Risorse Umane, ad esempio, è strategico investire nella digitalizzazione dei processi e nella dematerializzazione, ovvero rendere digitale parte della propria documentazione.   

I vantaggi che questo passaggio al digitale comporta sono:  

  • Risparmio di tempo: archiviazione e recupero dei dati diventano più facili e veloci. 
  • Salvaguardia dell’ambiente: stampando meno, si fa un minor uso di carta
  • Costi di gestione più contenuti: abbattimento delle spese per stampanti, toner e cancelleria. 
  • Maggiore tutela dei dati sensibili (GDPR) dei dipendentile informazioni archiviate e protette su un documentale garantiscono una maggiore sicurezza.   

Persino l’ufficio che ospita le Risorse Umane può essere modificato, eliminando gli armadi pieni di faldoni, gli spazi diventano più piacevoli e fruibili dai dipendenti.   

Diventano digitali quei documenti come contratti, cedolini, note spese, visite mediche, curriculum, attestati corsi, che centralizzati su una piattaforma cloud semplificano tutte le attività tipiche dell’ufficio HR quali: rilevazione delle presenze, creazione piani ferie, gestione degli stipendi e percorsi formativi dei dipendenti.

Si tratta di un cambio di passo importante che alleggerisce le procedure, migliora la produttività delle persone e ne facilita i compiti, facendo evolvere il modello organizzativo verso approcci più agili.

Esaedro ha scelto TeamSystem HRla soluzione All-in-One che accoglie in un unico ambiente l’insieme delle funzionalità di una Direzione HR: Amministrazione, Gestioni, Human Capital Management e Sicurezza.

Uno strumento che coinvolge anche il lavoratore che, può consultare il proprio fascicolodare il consenso per eventuali documenti tramite la firma digitale e relazionarsi con le risorse umane senza dispendio di tempo in telefonate o email.

Già molte imprese hanno deciso di evolvere e aggiornare la propria struttura HR con strumenti di nuova generazione, un investimento ora facilitato dagli incentivi fiscali messi a disposizione dalla Manovra di Bilancio 2021 (per Beni Immateriali Lavoro Agile, Beni immateriali non 4.0, Formazione 4.0 e Sabatini)