Pianificazione strategica anti crisi

In un periodo come questo, di incertezza economica e di difficoltà gestionale, per le imprese è determinante avere un management in grado di fare previsioni a medio e lungo periodo, capace di pianificare strategie che permettano di salvaguardare la propria attività.  

Si parte da un brainstorming manageriale, un vero e proprio “processo di riflessione” come lo definisce Luigi di Stasi nel libro Pianificazione e controllo di gestione”, che viene redatto dal management e poi sottoposto all’approvazione del consiglio di amministrazione 
 
Questo processo di riflessione è un documento che serve all’impresa per decidere quali obiettivi darsi, in quali mercati investire, quali i prodotti da valorizzare, facendo un’attenta analisi del contesto, delle opportunità e delle possibili minacce. 
 
Per elaborare un piano strutturato ma al contempo di facile fruizione ci si basa sul Reporting, ovvero su tutte quelle informazioni precise e dettagliate che provengono dal sistema informativo relative alla contabilità generale e analitica.  

La pianificazione, che è inserita nel controllo di gestione, viene verificata tramite il monitoraggio dell’operatività ed i suoi risultati. 
 
Uno strumento efficace per la raccolta di tutti questi elementi decisionali è EasyBI, grazie alla piattaforma QlikView™ offre una soluzione personalizzata di Business Intelligence self-service che permette alle imprese di muoversi autonomamente e in velocità.  

Al fianco di EasyBI possiamo trovare gestionali evoluti e di ultima generazione come  TeamSystem Enterprise , in grado di fornire KPI ed indici sintetici utili per le analisi di processo e produzione.  
 
Se utilizzati assieme sarà molto più facile per la singola impresa formulare delle pianificazioni basate su elementi concreti e costantemente aggiornati. 

Seppur necessario, un piano d’azione a lungo termine dovrà sapersi adattare all’andamento del mercato ed ai cambi repentini di scenario, all’ampio respiro dovrà sommarsi la capacità di mutarsi velocemente in base all’esigenze esterne. 

Oggi grazie agli strumenti a nostra disposizione, quali EasyBI e TeamSystem Enterprise, le imprese hanno la possibilità di operare nel quotidiano con una visione sul futuro e compiere scelte consapevoli e non improvvisate.