il nuovo Kit Adempimenti

In considerazione dell’importanza e della urgenza della presente comunicazione provvediamo ad effettuare questo secondo invio in modo da raggiungere anche coloro che non avessero ricevuto il primo messaggio.
Vi preghiamo di leggere con attenzione quanto segue:

a partire dal 2017 l’Agenzia delle Entrate ha introdotto due nuovi adempimenti telematici:

  •   la Comunicazione dei Dati delle Liquidazioni IVA
  •   la Comunicazione dei Dati delle Fatture Emesse e Ricevute

Di seguito riepiloghiamo le relative scadenze per l’anno 2017:

Comunicazioni dati liquidazione iva:

  • 1° trimestre 2017: 31/05/2017
  • 2° trimestre 2017: 18/09/2017
  • 3° trimestre 2017: 30/11/2017
  • 4° trimestre 2017: 28/02/2018
Comunicazioni dati fatture:

  • 1° semestre 2017: 18/09/2017
  • 2° semestre 2017: 28/02/2018

 

Ci scusiamo per il ritardo con cui trasmettiamo la presente comunicazione, ma le tempistiche di rilascio dei tracciati da parte dell’Agenzia delle Entrate (pubblicati il 27/03) ed in seguito  da parte di TeamSystem nel produrre gli applicativi e le informazioni tecnico/commerciali (primi di maggio) non ci hanno permesso di essere più tempestivi.

VI PREGHIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE ED I DOCUMENTI ALLEGATI

Per consentire alle Aziende di gestire i nuovi onerosi adempimenti in modo semplice ed agevole, TeamSystem ha realizzato il nuovo modulo software “Kit Adempimenti” che guida l’utente in tutte le fasi del processo, fino all’invio all’Agenzia delle Entrate. Il modulo Kit Adempimenti di E/Impresa, E/Ready, E/Sigip, E/satto (contenuto sempre in E/Fiscali) offre all’utente le seguenti funzionalità:

  • La gestione completa dei nuovi adempimenti:
    –  Comunicazione periodica dei Dati delle Liquidazioni IVA
    –  Comunicazione periodica dei Dati Fatture
  • La ripresa automatica dei dati dalla contabilità
  • La produzione e stampa del modello ministeriale relativo alla Comunicazione trimestrale Liquidazione IVA
  • La generazione dei file .XML dei singoli adempimenti
  • Validazione del file telematico con i controlli ministeriali
  • Apposizione della firma elettronica
  • Invio ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate (*)
  • Consultazione delle ricevute

(*) Le fasi che sono necessarie per l’invio effettivo e completo al Servizio di Ricezione dell’Agenzia delle Entrate possono essere effettuate in modo totalmente integrato con E/Fiscali attraverso la piattaforma TeamSystem Agyo, accreditata presso l’Agenzia delle Entrate per l’invio delle Comunicazioni Telematiche previste, evitando l’intervento da parte del consulente/commercialista per l’invio dei file. Le aziende che invece intendono continuare ad appoggiarsi allo studio del consulente/commercialista, potranno fare avere a quest’ultimo i file da inviare nel formato XML come previsto dalla normativa.

In sostanza, il Kit Adempimenti è formato da 3 componenti:

  •  Modulo per Comunicazioni Dati Liquidazioni IVA
  •  Modulo per Comunicazioni Dati Fatture Emesse e Ricevute (ex Spesometro)
  •  Piattaforma AGYO per l’invio diretto dei file XML all’Agenzia delle Entrate

Il Kit Adempimenti richiede obbligatoriamente le seguenti versioni dei gestionali ESA:

  • Prodotti famiglia e/ (e/due, e/tre, e/ready, e/impresa, e/sigip): rel 02.14 o successive
  • e/satto: rel. 08.03 o successive

Con le ultime versioni attualmente disponibili (e/ 2.17 ed e/satto 08.06) il recupero dei dati delle liquidazioni IVA sarà completo e automatico; con le altre versioni alcuni campi andranno calcolati e inseriti manualmente in e/fiscali.

Il nuovo Kit Adempimenti sostituisce completamente il precedente modulo Com3000 (Spesometro) che ha terminato la sua funzione nel mese di aprile scorso con lo spesometro relativo all’anno 2016 e che non potrà essere utilizzato per i prossimi adempimenti. Sarà nostra cura inoltrare formale disdetta del contratto Com3000 ai clienti che non dovessero adottare il nuovo Kit adempimenti fiscali.

Per attivare il nuovo Kit Adempimenti è sufficiente inviarci il modulo d’ordine allegato, compilato in tutte le sue parti, all’indirizzo mail bko@gruppoinfor.it o via fax al n. 0521-901109

Non è previsto nessun costo di licenza, ma solo un canone di manutenzione annuale e assistenza, che sostituisce quello attualmente attivo per il modulo Com3000.

 Ai clienti che adotteranno il nuovo Kit Adempimenti Fiscali mondoesa;emilia inoltrerà con ulteriore comunicazione a strettissimo giro tutta la documentazione necessaria per renderli autonomi nel produrre/inviare all’Agenzia delle Entrate i files relativi al prossimo adempimento (Comunicazione dati liquidazioni IVA) con scadenza 31/05. Coloro che invece per effettuare l’adempimento sopraindicato intendono avvalersi dell’affiancamento di un nostro consulente esperto (da remoto) devono richiederlo nel coupon d’ordine allegato selezionando l’apposita opzione.

Le chiediamo la massima sollecitudine, la prima scadenza (salvo proroghe) è il 31 maggio. Il nostro reparto tecnico si attiverà in base all’ordine di arrivo delle richieste dei Clienti.

Per ogni delucidazione e chiarimento può fare riferimento al Suo commerciale di riferimento.

SCARICA GLI ALLEGATI

 

GLI AGGIORNAMENTI PER E ED ESATTO
I file relativi all’aggiornamento per l’adempimento “Comunicazione Liquidazioni periodiche IVA” per i gestionali e/ ed esatto sono disponibili qui