L’Italia sul Cloud: il 60% delle aziende è già sulla nuvola

L’Eurostat, l’istituto europeo di Statistica, ha da poco pubblicato i risultati della ricerca sull’utilizzo del cloud nei paesi dell’Unione. 
La quasi totalità delle aziende risulta connessa a Internet (98%), sull’utilizzo delle piattaforme e le soluzioni cloud, invece ci sono forti disparità tra gli stati membri.

Nel 2020 la media europea delle aziende presenti sul cloud è del 36% (parliamo di imprese con dieci o più dipendenti), nelle prime tre posizioni troviamo le nazioni scandinave: prima la Finlandia, dove il cloud è uno strumento particolarmente diffuso (75%) cui seguono Svezia (70%) e Danimarca (67%). 

Al quarto posto c’è l’Italia con una presenza di aziende sul cloud del 60%. Stupisce il 14° posto della Germania (33%) e il 18° della Francia (27%). 
Nella precedente indagine del 2018 in Italia solo il 23% delle imprese utilizzava servizi cloudda questo confronto di percentuali si evince che nel vecchio continente il nostro paese è quello che più di tutti ha investito in infrastrutture di nuova generazione con un 37% in più. 

L’uso del cloud in Europa e in Italia

A livello europeo il cloud viene utilizzato soprattutto per la posta elettronica (76%) per l’archiviazione dei files (67%), seguono l’uso software d’ufficio (57%), database aziendali (47%)per accedere ai programmi per la gestione finanziarie e per la contabilità (45%) e CRM (27%).

In Italia, le imprese hanno sul cloud i servizi di posta (con il 96% siamo primi in Europa) il proprio archivio di conservazione dei file (55%) i database aziendali (36%). Per quel che concerne l’utilizzo di programmi e gestionali in azienda le percentuali sono: software d’ufficio 63%, gestionale e contabilità 48% e CRM 17%. 

Perché scegliere “la nuvola”

Lavorare in 
cloud significa operare e collaborare indipendentemente dal luogo dove ci si trova, diminuire le spese legate a server in house e alla loro manutenzionepoter contare su una maggiore sicurezza dei dati e garantirne la conservazione. 
Molte imprese oggi scelgono soluzioni cloud perché rappresentano un salto di qualità sia nei processi che nella gestione delle attività imprenditoriali.

Esaedro
 ha un intero portafoglio pensato per il cloud, con le soluzioni di TeamSystem che possono aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a migliorare l’operatività 

  •  per la gestione dell’amministrazione e contabilità la proposta va dal più semplice Contabilità in Cloud al più strutturato TeamSystem Enterprise Cloud
  • per curare i rapporti con la clientela sono disponibili Crm in Cloud e il modulo ad hoc di Ts Enterprise
  • pele risorse umane è stata realizzata una piattaforma che riunisce tutta l’operatività del personale con TeamSystem HR 
  • persino il GDPR può essere processato sulla nuvola con Privacy in Cloud. 

nell’ambito dei verticali, Esaedro ha sviluppato:

Tutte soluzioni che permettono una gestione del lavoro in totale mobilità, più sempliceveloce e con un reale risparmio sui costi.