I vantaggi del MES in Cloud

I vantaggi del MES in Cloud

Con il MES in Cloud rendi la tua officina 4.0

La digital transformation sta rivoluzionando il modo di lavorare delle aziende. Il cloud è stato adottato per la gestione della posta, l’archiviazione dei dati, per ospitare app, soluzioni gestionali (esempio l’ERP e il CRM) e software dedicati all’industria 4.0 come il MES.
Il MES ovvero il Manufacturing Execution System si sta evolvendo, passando dalla gestione on premises al cloud.
Ma quali sono i vantaggi di operare sulla nuvola
rispetto al passato?
Esploriamo i punti di forza offerti dal MES in cloud rispetto a quello in locale:

Manufacturing Execution System in cloud: la sicurezza del dato

La cosa più preziosa che ogni azienda possiede sono i dati. Le informazioni fino ad ora si sono sempre conservate su server aziendali, ma nell’attuale contesto questo non è più sicuro.

Tra i rischi più frequenti:

  • Perdita accidentale o salvataggio errato
  • Cancellazione fortuita da parte di personale non autorizzato
  • Furto da cyber criminali

Rischi che vengono drasticamente ridotti se si decide di portare i propri dati nel cloud.
In primis, ci sono sistemi di sicurezza e protezione che salvaguardano da intrusioni hacker e malintenzionati. Inoltre, i dati sono ridondati in più datacenter, dunque si riduce il rischio di perdita.
I provider esterni hanno infrastrutture sicure e sempre aggiornate che mettono a riparo da brutte sorprese.

La scalabilità del cloud

Il MES in Cloud ha il vantaggio di non dover essere installato singolarmente su ogni macchina come avveniva nella versione on premises. Tutte le operations possono essere svolte da remoto con qualsiasi device, garantendo l’elaborazione e salvataggio real-time dei dati.
La possibilità di poter avere accesso alle informazioni aggiornate all’ultimo minuto, permette di prendere decisioni strategiche senza perdite di tempo, migliorando di gran lunga l’operatività e la produttività.

Aggiornamenti automatici

Tutti i sistemi di MES in cloud presentano come vantaggio principale quello di essere sempre aggiornati all’ultima versione, il fornitore gestisce da remoto l’upgrade apportando nuove funzionalità, cosa non possibile se installato in locale, garantendo una soluzione sempre funzionante ed efficiente.

Minori costi di infrastruttura

Un altro vantaggio importante è il risparmio di denaro e di risorse. Con il cloud, si delegano ad altri tutta una serie di attività: upgrade della soluzione, manutenzione, gestione dell’infrastruttura che in un MES installato in locale è a carico diretto dell’azienda.

Il MES in cloud di TeamSystem

TeamSystem ha una soluzione che raccoglie tutti i vantaggi e le potenzialità per le imprese che desiderano fare un salto di qualità nei propri processi produttivi.
Il MES in cloud TeamSystem è la scelta ideale per l’officina 4.0, pensato appositamente per il mercato manufatturiero.
Una soluzione gestionale che si occupa a 360 gradi dell’operatività: la progettazione, la supply chain e la produzione.
Rende più semplice e digitale tutte quelle operazioni di pianificazione e schedulazione, oltre che il monitoraggio delle macchine utensili.

Grazie alle agevolazioni attuali per l’Industria 4.0 è possibile investire e aggiornare i propri strumenti di lavoro. Contatta il team commerciale di Esaedro e scopri la soluzione MES in cloud su misura per la tua azienda.