Perché un’impresa dovrebbe investire nella digital transformation? 5 buoni motivi per farlo

La digital transformation è ormai uno degli argomenti principe per le PMI. L’innovazione digitale sostiene l’attività delle aziende grazie alla semplificazione dei processi e l’ottimizzazione delle risorse.
L’impatto positivo si registra su tutte le aree aziendali: produzione, magazzino, amministrazione, marketing e customer care, migliorandone concretamente tutte le attività.
Ma ci sono imprenditori e manager che mostrano ancora dubbi rispetto alle nuove soluzioni tecnologiche, spesso per mancanza di chiarezza sui benefici reali e sui costi del processo di innovazione.
In questo articolo abbiamo selezionato 5 motivazioni che chiariscono i vantaggi ottenibili grazie alla trasformazione digitale. 

I vantaggi della digital transformation per le imprese 

1 – Automatizzazione dei processi
L’idea di un cambiamento non è mai semplice da accettare e la risposta che si riceve è “si è sempre fatto così”. Modalità di lavoro consolidate e processi non più efficaci diventano un ostacolo pesante rispetto all’innovazione.
Il messaggio da passare è che con la digital transformation si risparmia tempo e si snelliscono i processi. Un chiaro esempio è la sua applicazione in ambito amministrativo dove, grazie a gestionali di nuova generazione, le operazioni vengono automatizzate, riducendo il rischio di errori e sgravando il personale da diverse incombenze.

2 – Gestione Data Driven dei processi
Un’impresa genera ogni giorno una marea di dati che senza una accurata gestione e condivisione restano inutilizzati, nascosti in archivi cartacei o in fogli excel.
Il dato è il principale patrimonio dell’azienda e permette di: 

  • fare analisi accurate (ad esempio su magazzino, clienti o produzione) 
  • controllare l’andamento del business 
  • effettuare decisioni in maniera ponderata 
  • muoversi con strategia ed efficacia sul mercato 

Se il dato è digitale ed è elaborato da uno strumento di Business Intelligence si riesce ad avere il controllo accurato delle attività, della produttività e restare competitivi. 

3 – Miglioramento della User Experience
La digital transformation aiuta a migliorare il rapporto con clienti e incrementare la customer satisfaction.  

  • Vendita online: chi utilizza piattaforme di e-commerce sa che il prezzo non è più l’elemento decisivo. La user experience ha assunto un valore centrale del processo d’acquisto. La decisione finale dipende dalla presenza di un catalogo accurato, dalle proposte complementari all’articolo visionato, dalla gestione dei resi e dei rimborsi.  
  • Servizio clienti: grazie a piattaforme di assistenza alla vendita, si favorisce il dialogo semplice e diretto con consulenti aziendali per migliorare la User Experience. Il miglior servizio di customer care è supportato da soluzioni digitali che collegano il personale addetto all’help-desk alle informazioni richieste dai clienti. 

4 – Maggiore competitività sui mercati
É chiaro che un imprenditore deve utilizzare tutti gli strumenti disponibili per cercare di fare emergere o rendere più competitiva e vincente la propria azienda.
In questo momento l’innovazione digitale, sostenuta anche dagli incentivi dello stato, è un fattore basilare per poter ottenere migliori risultati in termini sia produttivi che di fatturato.
Alcuni esempi di soluzioni per la crescita aziendale: 

  • Business Intelligence (analisi dei dati)
  • Strumenti di organizzazione della produzione e della logistica (con l’IOT, l’internet delle cose)  
  • Piattaforme cloud per gestire contabilità, clienti e vendite 

5 – Gestione agile dello scenario post-covid
Con la pandemia i mercati hanno subito diversi cambiamenti. È cambiato radicalmente il modo di relazionarsi con i clienti e i fornitori. Solo grazie alla digital transformation le aziende potranno rispondere con velocità alle richieste del mercato, ottimizzando i costi di gestione e consolidare la relazione con i clienti. 

Alla luce di questi vantaggi è necessario fare una riflessione sulle potenzialità che la digital transformation offre, per avviare un percorso di innovazione supportato da partner esperti, scopri le soluzioni pensate da Esaedro per la tua impresa.

vedi tutte le news