Crisi da Covid: problemi di liquidità per quasi il 34% delle aziende

Il 2020 si è chiuso con un bilancio decisamente pesante per molte imprese, a dicembre il PIL registrava un brusco calo del 9% e le previsioni per il 2021 vedono una ripresa di soli 3 punti e mezzo.
 

Una recessione che si è fatta sentire in maniera importante sui bilanci delle aziende, dai dati pubblicati a dicembre dall’Istat si evince che un terzo delle Micro e Piccole Imprese (MPI) dovranno far fronte a seri rischi di gestione e sostenibilità dell’attività, mentre gli altri due terzi potranno lavorare con maggior serenità solo a partire dalla seconda metà del 2021. 

Un recente studio sul 2020 di Confartigianato mette in risalto un calo netto del 14% nel valore della produzione per le imprese manufatturiere, edili e di servizi (escluso commercio e finanza), per una perdita complessiva di oltre 224 milioni di Euro.
 

Il crollo dei ricavi avvenuto nella scorsa primavera ha generato una forte criticità di liquidità per la metà delle imprese e di queste, un terzo delle Micro e Piccole imprese (MPI) sono risultate ancora in affanno in Autunno, nonostante i ristori ed i sostegni economici messi in campo dallo Stato.

Per rispondere a questa nuova ed impellente esigenza di liquidità,le aziende si sono rivolte al sistema bancario (tramite finanziamenti, mutui e servizi di portafoglio) e alle società non finanziarie per prestiti (7,4% in più ad ottobre rispetto l’anno prima). 

Ma esistono altre opzioni, non vincolanti, meno impegnative e più immediate, come ad esempio la cessione del credito:  uno  strumento  che permette alle imprese di poter gestire le attività con più tranquillità e senza indebitarsi.
Dal 2020 TeamSystem ha attivato il servizio di Digital Finance per poter incassare immediatamente il 90% delle fatture emesse e attive,  senza  dover  presentare garanzie o subire eventuali segnalazioni in Centrale Rischi.   


Incasso subito rappresenta un sostegno complementare alle necessità di liquidità per la gestione corrente dell’impresa.
Per saperne di più: Incassa Subito