Approccio data-driven e software ERP: costruire il business utilizzando i dati

Approccio data-driven e software ERP: costruire il business utilizzando i dati

Approccio data-driven e software ERP

Oggi le aziende hanno a disposizione una grande quantità di dati e informazioni.
Gestire una grande mole di dati significa non solo analizzare e comprendere come strutturarsi al meglio per gestire le informazioni, ma anche sfruttarle per affinare i propri processi, dalla produzione alla vendita.

Ogni impresa raccoglie quotidianamente dati provenienti da differenti fonti, come ad esempio dalle vendite e dai clienti, dalle macchine del reparto produttivo, dall’amministrazione, dai fornitori e da tutta la filiera distributiva.

Come fare per canalizzare al meglio tutti queste informazioni per ottimizzare il proprio business?

Significato di approccio Data-driven

Lasciarsi guidare dai dati, questo è il principio fondamentale dell’approccio data-driven. Come già accennato, ogni azienda raccoglie ogni giorno un’enorme mole di dati. La differenza tra le imprese che desiderano sfidare il mercato e quelle che si accontentano di sopravvivere, sta nella capacità di comprendere e organizzare queste informazioni per supportare l’intera fase decisionale.
Chi sa cogliere i dati come una possibilità per migliorare tutti gli ambiti aziendali diventa sempre più competitivo; chi invece li trascura o non gli dedica la giusta attenzione rischia di rimanere indietro.
Adottare un approccio data-driven è tutt’altro che un compito semplice. Per farlo, occorre innanzitutto creare una cultura aziendale incentrata sul dato, e poi dotarsi di strumenti in grado di raccogliere e riorganizzare i dati provenienti da tutta l’organizzazione: pensiamo ai gestionali ERP, alle soluzioni di Business Intelligence o all’Intelligenza Artificiale.

Approccio Data-driven: l’importanza di un software ERP

Un business che sfrutta i dati per portare veri risultati all’azienda può essere sviluppato con l’aiuto di un buon software ERP. I gestionali, infatti, raccolgono tutti i dati prodotti all’interno dell’organizzazione e li raggruppano in cruscotti navigabili e consultabili in modo funzionale.

Quello che è più importante è che questo strumento può essere usato per verticalizzare le analisi nei vari settori dell’azienda. Ad esempio, si possono ottenere dati da consultare sulla produzione, sulla vendita, sulla logistica. In questo modo, per ogni area di competenza, si possono prendere decisioni sempre migliori e più efficaci.

TeamSystem Enterprise: l’ERP a supporto dei processi strategici

TeamSystem Enterprise è la risposta di TeamSystem alle esigenze delle aziende che hanno bisogno di raccogliere e gestire dati ed informazioni per sostenere le attività strategiche: dal controllo dei costi alla produzione fino alle vendita. Un modo semplice e intuitivo per organizzare tutti i dati aziendali.

Grazie all’adozione di un approccio basato sui dati e all’implementazione di un gestionale come TeamSystem Enterprise, l’azienda può beneficiare di diversi vantaggi:

Maggior trasparenza: i software gestionali consentono di raccogliere ed elaborare i dati con efficienza, fornendo una visione chiara delle attività aziendali e del rendimento del business.

Riduzione dei costi: l’automatizzazione dei processi e la semplificazione delle operazioni aziendali permettono di ridurre i costi e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Miglioramento della qualità: un controllo costante delle operazioni permette di ottimizzare la qualità dei beni e dei servizi venduti, assicurando la soddisfazione della clientela.

Maggiore flessibilità: un ERP è in grado di adattarsi alle specifiche necessità aziendali, offrendo così maggiore libertà nella gestione delle attività.

Integrazione: i programmi gestionali possono essere collegati con altri sistemi aziendali, come CRM, software di Business Intelligence o MES, per rendere più efficiente il controllo delle risorse.

TeamSystem Enterprise: l’ERP per tutta l’azienda

TeamSystem Enterprise soddisfa le esigenze di tutta l’azienda dall’amministrazione fino alle risorse umane, dagli acquisti alle vendite, dalla produzione alla gestione del magazzino.

TeamSystem Enterprise è il software ERP per le PMI che grazie alla sua struttura modulare consente ad ogni azienda di personalizzare le funzioni a seconda delle esigenze: fatturazione elettronica, gestione commesse, gestione magazzino, logistica, gestione spese, acquisti e risorse umane.

Dal punto di vista gestionale è rapidamente attivabile e configurabile: ogni azienda può, infatti, personalizzare le dashboard, creare dei percorsi preferenziali per avere sempre disponibili le funzioni più utilizzate e stimolare la collaboration all’interno dell’azienda.

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem ERP

Per migliorare i processi e le performance della tua azienda, scopri il software ERP per la gestione aziendale in cloud facile da usare e accessibile da web e mobile che ti supporta nel tuo business. Grazie alla struttura modulare di Enterprise ogni azienda può personalizzare il software: fatturazione elettronica, gestione commesse, gestione magazzino, logistica, gestione spese, acquisti e risorse umane.

Vuoi maggiori informazioni su come adottare un approccio data-driven in azienda?

Scopri TeamSystem Enterprise