I moduli di E/Sigip

Dati tecnici di produzione

Il modulo racchiude la vera e propria base d’informazioni su cui si fonda la gestione della produzione e sulla quale vengono determinati i costi degli articoli. Mediante la distinta base produttiva, che rappresenta la struttura di fabbricazione del prodotto, vengono gestite le validità dei legami all’interno di diverse tipologie, le operazioni di ciclo collegate con la possibilità di gestire più distinte diverse per un unico prodotto con le tecniche di “esplosione” ed “implosione”. Attraverso i cicli di produzione vengono descritte le operazioni da eseguire per trasformare un materiale grezzo in un semilavorato o i componenti di un assieme nell’assieme stesso.
Il modulo permette inoltre di raggruppare una o più risorse produttive, tecnologicamente e produttivamente omogenee, definendo un’anagrafica dei centri di lavoro associabile ad un singolo ciclo di lavorazione.

Ordini interni

Per mezzo del modulo si effettua il lancio delle lavorazioni interne con contemporanea emissione e gestione della documentazione di officina. È inoltre possibile controllare l’avanzamento delle lavorazioni fornendo il programma di lavoro alla fabbrica e predisponendo la base dati per la verifica dei carichi macchine e della manodopera.

Pianificazione materiali (mrp)

L’area della produzione e l’area commerciale hanno il loro punto di contatto nell’ambito della generazione e gestione dei Piani di Produzione che provvedono ad alimentare il sistema di pianificazione e di programmazione a medio/breve termine. I Piani di Produzione possono essere generati in maniera manuale od automatica oltre che in diverse tipologie.
Sulla base dei Piani di Produzione ed in funzione delle diverse tipologie di clienti viene effettuato il calcolo del fabbisogno dei materiali suggerendo e programmando gli ordini interni ed esterni. Tutte le diverse tipologie di pianificazione dei materiali vengono gestite a livello di multistabilimento permettendo quindi, in un unica fase elaborativa, la produzione degli articoli di interscambio tra i diversi stabilimenti (fabbisogni intersezionali).
La funzione di livellamento grafico consente, inoltre, di valutare in modo semplice ed intuitivo se il piano di produzione è compatibile con le risorse produttive e, dove non lo sia, d’intervenire per spostare ordini, modificare le capacità produttive, cambiare le provenienze e quant’altro possa servire per rendere compatibili le risorse produttive con la domanda del mercato.
In imprese in cui il prodotto finito è rappresentato da un macchinario, in genere complesso e con elevato grado di personalizzazione, il sistema è in grado di garantire la gestione della singola matricola o serial number a livello di distinta base personalizzata con programmazione delle fasi di montaggio controllando i materiali e le prenotazioni in ogni singola fase. E’ altresì previsto il controllo avanzamento e la consuntivazione dei costi per ogni singola fase eseguendo il confronto tra il prezzo di vendita e il costo consuntivo con la segnalazione del margine di contribuzione.
Alle Aziende che operano “per commessa” SIGIP offre alcune tipiche peculiarità funzionali.
La gestione dell’elemento Commessa in:
• Pianificazione materiali con MRP
• Gestione magazzini
• Gestione ordini di acquisto
• Gestione ordini interni
• Gestione impiego mano d’opera.

Calcolo costi

Il modulo calcola automaticamente, per ogni singolo articolo,
il costo proprio, totale e consolidato, permettendo un’analisi di dettaglio sino a 24 tipologie diverse con differenti valorizzazioni.
È prevista inoltre la gestione e la storicizzazione di più tipi di costi con regole di calcolo parametrizzabili per ogni singolo elemento.
Il modulo è in grado di eseguire il calcolo di massa (BATCH) e il calcolo in tempo reale di un identificativo e della sua distinta.

Dati tecnici di progettazione

La gestione dei dati di progettazione comprende un insieme di funzioni che permette all’ente di progettazione di svolgere la propria attività e di integrarsi con le funzioni della produzione.
Queste funzioni, complementari ai sistemi di supporto al design (CAD), tipici della progettazione, sono le seguenti:
• Gestione della struttura tecnica del prodotto o distinta base tecnica,
• Gestione delle modifiche tecniche,
• Emissione della documentazione di modifica,
• Gestione della storia delle configurazioni dei prodotti.
Il modulo gestisce inoltre l’anagrafica delle modifiche tecniche, dove vengono archiviate le informazioni relative alle modifiche di progettazione e la distinta base tecnica, dove è possibile visualizzare la rappresentazione della composizione del prodotto secondo la struttura progettativa.

Configuratore di prodotto

Il modulo gestisce tre diversi configuratori: il “Configuratore per macchine complesse” che è idoneo alle personalizzazioni di Macchine Tessili, Macchine utensili e Linee di produzione complesse; il “Configuratore R” che permette la ricerca della macchina configurata mediante gli attributi di configurazione più idonea alle personalizzazioni di prodotti diversi nell’ambito di una determinata famiglia o modello; il “Configuratore snello” applicabile in produzioni che si differenziano tra di loro per uno o pochi componenti.

Mano d’opera

Attraverso una rilevazione corretta e tempestiva dei diversi impieghi di mano d’opera è possibile determinare le perdite tecniche ed organizzative, le ore lavorate e le ore prodotte, i principali indici di gestione eseguendo l’elaborazione del rapporto periodico di impiego della mano d’opera.

Schedulazione e carico macchine

Vengono valutati in ottica a breve e lungo termine i carichi di lavoro derivanti da ordini lanciati e/o simulati. Uno strumento operativo per monitorare il carico di lavoro e valutarne la congruenza con le esigenze commerciali.

P.L.T. programmazione a lungo termine

Il modulo permette di verificare, con ottica di lungo termine, l’impatto sulle risorse, l’ipotesi di budget ed i piani di produzione oltre a verificarne la fattibilità prima del normale lancio del M.R.P. La combinazione delle varie ipotesi permetterà al sistema di fornire gli istogrammi di carico uomo e macchina per Centro di lavoro, Centro di costo, Reparto etc.

QualiTeam – qualità di processo

Il modulo relativo alla gestione dei controlli qualità e dei controlli di processo si integra con SIGIP tramite interfacciamento diretto al Database del sistema e ne rappresenta il front-end in ambiente Microsoft Windows.

Business Intelligence di area con Brio

Semplicemente sul proprio PC in qualsiasi parte del mondo utilizzando un browser internet, un mezzo di analisi multidimensionale sugli indicatori più significativi dell’area produttiva dell’impresa. Uno strumento a disposizione dei decision maker per navigare all’interno delle informazioni aziendali in modo rapido ed intuitivo.

Portale fornitori

Un nuovo potente strumento di comunicazione che permette la totale integrazione con il mondo esterno all’impresa.
Con un browser internet ogni fornitore potrà accedere alle informazioni a lui riservate aggiornate in tempo reale garantendo gli approvvigionamenti necessari all’alimentazione del flusso produttivo.
I dati sono evidenziati in maniera chiara ed intuitiva ed altrettanto semplice risulta l’acquisizione degli stessi in un formato trattabile, dai più comuni sistemi di produttività individuale.

Multistabilimento

Il modulo permette di suddividere, in maniera strutturata, l’organizzazione dell’impresa in unità logiche in grado di relazionarsi tra loro mantenendo comunque gestioni separate.
Un unico MRP per regolare i fabbisogni di tutti gli stabilimenti, un solo calcolo per determinare il costo del prodotto proprio, totale e consolidato, la possibilità di centralizzare la gestione acquisti e vendite dell’impresa mantenendo comunque separate le singole gestioni operative per garantire una completa adattabilità del sistema alle specifiche esigenze. Questi i plus del modulo multistabilimento di SIGIP.