IoT in azienda: la fabbrica 4.0

IoT in azienda: la fabbrica 4.0

In questo articolo

Fabbrica 4.0 e IoT

La Fabbrica 4.0 è ormai un fenomeno incontrastabile nell’economia globale.
L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come l’IoT, l’Intelligenza Artificiale, l’Apprendimento Automatico, l’Analisi dei Big Data e la Robotica, sta radicalmente modificando l’intero sistema industriale.

Queste innovazioni consentono alle aziende di dotarsi di dispositivi sensibili avanzati, robot, cobot (robot collaborativi) e potentissimi sistemi di analisi dei dati, ottimizzando tutti gli aspetti della produzione e riducendo gli sprechi.

Definizione di Fabbrica 4.0

L’avvento della Fabbrica 4.0 rappresenta una tappa decisiva nell’evoluzione dei processi industriali, che ha avuto inizio con la Prima Rivoluzione Industriale. All’epoca, il ricorso all’acqua, al vapore ed alla forza lavoro umana permisero alle aziende di avvicinarsi alla produzione di massa.
La Seconda Rivoluzione Industriale diede poi un ulteriore slancio, grazie al ricorso al gas, all’energia elettrica e al petrolio, unitamente allo sviluppo delle comunicazioni, che consentirono l’automazione della produzione.
La Fabbrica 4.0 si inserisce in questo processo quindi come un ulteriore passo evolutivo in questo ambito.
La Fabbrica 4.0 è la vera e propria Terza rivoluzione industriale. La sua caratteristica principale è l’ingresso di tecnologie innovative nei processi produttivi, come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA) e robotica, Machine Learning, Data Analysis e Cloud computing. Queste tecnologie consentono alle aziende di incrementare la velocità del processo produttivo, ridurre al minimo gli errori e conservare un’alta competitività sul mercato.
Uno degli obiettivi principali della fabbrica 4.0 è la creazione di un unico flusso di informazioni tra l’ERP e le macchine in produzione, che arricchisce la catena del valore, consentendo una maggiore efficienza e una maggiore trasparenza nella gestione dei processi produttivi.
La fabbrica 4.0 si propone quindi come un’evoluzione delle attuali pratiche industriali verso un’automazione e un’interconnessione delle tecnologie sempre maggiore, in grado di rendere la produzione più efficiente e sostenibile.

Definizione di IoT e robotica

L’IoT (Internet of Things) è una componente fondamentale della fabbrica 4.0. Grazie a questi dispositivi intelligenti, ogni macchinario industriale può essere dotato di un sensore collegato agli operatori e ad altri dispositivi connessi in rete. Ciò consente di raccogliere ed elaborare enormi quantità di dati, utili al monitoraggio costante dello stato di salute dell’impianto, al rilevamento del grado di usura, alla segnalazione di eventuali anomalie e all’attivazione di una manutenzione preventiva.

La robotica intelligente è strettamente correlata all’IoT. In questo caso, i robot, tradizionalmente impiegati per sostituire l’uomo nelle operazioni faticose e ripetitive, acquisiscono la capacità di agire senza necessità di un controllo o di una programmazione umana.
Valutando ciò che viene percepito nell’ambiente circostante, riescono a raccogliere dati e prendere decisioni efficaci per contribuire al processo produttivo.

IoT e robotica: i vantaggi per l’azienda nella fabbrica 4.0

È innegabile che questi nuovi traguardi tecnologici stiano regalando numerose soddisfazioni all’intero comparto industriale.
I benefici sono numerosi e si snodano su diverse direttrici. Ecco i principali:

  • Maggiore automazione: l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’IoT e la robotica, consente una maggiore automazione dei processi produttivi, riducendo gli errori umani e aumentando l’efficienza;
  • Personalizzazione della produzione: grazie a queste tecnologie avanzate, le aziende possono programmare con più facilità la produzione in base alle esigenze specifiche dei clienti, ad esempio in caso di richieste di prodotti custom o nel caso di produzioni legate a stagionalità.
  • Maggiore flessibilità: la fabbrica 4.0 offre una grande flessibilità a livello produttivo, grazie alla sua capacità di adeguarsi velocemente alle richieste dei clienti e dei mercati in continuo mutamento.
  • Ridurre gli scarti, aumentare la sostenibilità: grazie all’IoT ed alla robotica, le imprese sono in grado di dotare i propri macchinari di sensori in grado di monitorare costantemente la produzione, limitando così gli sprechi e gli scarti non necessari, a vantaggio dell’ambiente e del contenimento dei costi.

Inoltre, con la fabbrica 4.0, l’efficienza produttiva è maggiore, consentendo alle aziende di incrementare la propria velocità di produzione ed agevolare l’ingresso sul mercato.

TeamSystem Industry 4.0: il software per la fabbrica 4.0

Per costruire una fabbrica intelligente ed efficiente, ogni impresa deve necessariamente disporre di un software gestionale adeguato a sostenere le tecnologie dell’Industria 4.0.

TeamSystem Industry 4.0 è una piattaforma pensata per consentire alle aziende di gestire tutte le aree operative della fabbrica 4.0, dalla progettazione alla produzione, passando per tutte le fasi della supply chain.

Grazie a TeamSystem Industry 4.0 le imprese possono raccogliere costantemente dati, monitorare lo stato dei macchinari e prendere decisioni ottimali per migliorare i processi produttivi.

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem Industry 4.0 è la soluzione all’avanguardia pensata per l’officina 4.0 che supporta la gestione di tutti i processi della fabbrica digitale: progettazione, supply chain e integrazione dell’IoT nella produzione.

Vuoi maggiori informazioni sul software per gestire la fabbrica 4.0?

Scopri TeamSystem Industry 4.0