Data visualization: che cos’è, i vantaggi e il software per le PMI

Data visualization: che cos’è, i vantaggi e il software per le PMI

Data visualization: strumenti e vantaggi per rendere i dati comprensibili

Data visualization: perché è così importante per una PMI

La maggior parte delle attività di marketing e di vendita si basa sia sulla raccolta che sull’analisi dei dati. I dati aiutano, ad esempio, nell’identificare potenziali clienti, raggrupparli in categorie e valutare il loro comportamento d’acquisto e molto altro ancora.

Tuttavia, l’analisi dei dati si rivela di scarsa utilità se non si è in grado di elaborare ed interpretare le informazioni. È in questa fase che entra in gioco la data visualization: la presentazione dei dati in un formato più comprensibile.

L’importanza di rendere i dati comprensibili

Grazie alla digitalizzazione dei processi di vendita, abbiamo accesso a una quantità enorme di dati. Tuttavia, questi dati sono spesso disgregati e difficili da elaborare. Il cervello umano fatica a immagazzinare, valutare e vagliare queste grandi quantità di informazioni disponibili e senza un’adeguata organizzazione e comprensione, molti elementi possono perdere la loro utilità.

In seguito ad un’analisi attenta, invece, i dati possono rivelare intuizioni e tendenze preziose. Per gestire efficacemente una grande mole di dati, abbiamo bisogno di una lettura “facilitata”. La visualizzazione dei dati in maniera corretta ottimizza le informazioni per il nostro cervello, rendendo più facile trarre conclusioni e ottenere le informazioni giuste.

Data visualization: cos’è e come funziona

La visualizzazione dei dati è il processo di rappresentazione delle informazioni attraverso elementi visivi come grafici, infografiche e dashboard. Questo metodo consente di facilitare l’interpretazione e l’estrazione di informazioni preziose da grandi quantità di dati.

Ad esempio, se il reparto vendite di una PMI deve esaminare le performance di vendita, l’uso di grafici a barre può aiutare a identificare le tendenze e le categorie di prodotto più performanti. Per utilizzare la data visualization, i dati devono essere prima raccolti e poi organizzati in un formato grafico che rappresenti al meglio le informazioni. L’obiettivo è quello di trarre spunti di riflessione che possano aiutare la pianificazione e la strategia futura.

Data visualization: i vantaggi per le PMI

Le piccole e medie imprese (PMI) possono trarre grandi vantaggi dagli strumenti di visualizzazione dei dati. Possono contribuire a ottimizzare la gestione delle vendite e a migliorare le relazioni con i clienti. In sintesi, ecco alcuni vantaggi chiave dell’organizzazione dei dati in forma grafica:

  1. Comprendere in modo migliore – Dati organizzati e facilmente interpretabili aiutano il team vendite a comprendere il processo di acquisto dei clienti, a identificare i punti critici e a scoprire le reazioni causa-effetto.
  2. Analizzare i risultati – La data visualization facilita la registrazione e il confronto dei risultati, creando uno storico prezioso per le analisi future.
  3. Prendere decisioni basate sui dati – Riconoscere le tendenze e i cambiamenti è fondamentale per decidere come agire in futuro e cosa cambiare nel presente.
  4. Condividere i dati – I grafici sono facilmente comprensibili dal personale non tecnico e facilitano la condivisione delle informazioni con altri team aziendali.
  5. Identificare le necessità – Grazie ai dati utilizzabili, è possibile personalizzare le campagne in base ai comportamenti, alle preferenze e alle precedenti interazioni degli utenti con l’azienda o con il marchio.

Gli strumenti di data visualization

Oggi più che mai le imprese hanno la necessità di gestire una quantità importante di dati da interpretare e utilizzare per migliorare le performance.

Grazie a software specifici, le aziende possono agire in totale autonomia e in tempo reale, senza dover richiedere il supporto di professionisti esterni.

CRM in Cloud di TeamSystem permette di raccogliere e gestire un’importante quantità di dati e, contestualmente, di visualizzarli in forma grafica.

Data Visualization e CRM

Alcuni esempi di utilizzo dei dati nella data visualization

  • Dati sull’efficacia delle azioni di marketing, come tasso di recapito, apertura e conversioni di una campagna di e-mail marketing
  • Report, statistiche e proiezioni per monitorare l’andamento di lead, opportunità e vendite, ed effettuare analisi su evoluzione delle trattative, prodotti venduti e previsione dei ricavi
  • Dati sullo sviluppo degli obiettivi impostati, con i dettagli sia sul singolo commerciale che per l’intero reparto

Inoltre, l’integrazione con funzioni di Marketing Automation permette alle imprese di cogliere immediatamente maggiori opportunità grazie alle informazioni rilevate e di sviluppare strategie data driven per migliorare le performance e i risultati di vendita.

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem CRM in Cloud

TeamSystem CRM in Cloud è il software per gestire le relazioni con la clientela per le piccole e medie imprese.

Tra i suoi punti di forza:

  • Vendita e Planning
  • Data Visualization
  • Marketing Automation
  • Analisi della produttività

Vuoi maggiori informazioni su CRM in Cloud di TeamSystem?