ROI nell’industria 4.0

ROI nell’industria 4.0

Il calcolo ROI nell’industria 4.0

Con ROI (Return On Investment) ci si riferisce alla possibilità di realizzare un profitto con una specifica operazione finanziaria. Si tratta di un parametro prezioso, che consente di misurare il profitto economico derivante da un determinato investimento.

Tutti i reparti e le aree aziendali che compongono un’impresa (vendite, marketing, operazioni, ecc.), dovrebbero tenere in considerazione questo valore prima di prendere decisioni relative agli investimenti.
Che si tratti di effettuare azioni di marketing (come una campagna pubblicitaria o un evento) o l’acquisto di una soluzione (come l’adozione di un nuovo software), stimare il beneficio economico permette di comprendere l’impatto complessivo di una determinata decisione sull’intera azienda.

Il calcolo del ROI

Come nel caso dell’OEE, calcolare il ROI di un investimento risulta essere un’operazione matematica di semplice esecuzione.

ROI = EBIT / capitale investito netto

Si intende con EBIT (Earnings Before Interest and Taxes) il risultato economico che si riesce a generare grazie all’investimento in questione, mentre con capitale investito netto si fa riferimento al costo complessivo sostenuto.
Quando si valuta il costo complessivo di un progetto, soprattutto per progetti più articolati, è opportuno tenere in considerazione anche tutti gli sforzi economici ed umani necessari per portarli a compimento.

ROI e industria 4.0: fissare obiettivi e tempistiche

Per determinare se un investimento è vantaggioso, dunque, è necessario prima stimarne il ROI. Un’altra fase importante in cui definire i risultati auspicabili, in termini di profitti e indicatori chiave di prestazione (KPI).
Il ROI può essere molto variabile in relazione al periodo di tempo preso in esame. Prima di rilevare l’effettivo beneficio di un investimento, è necessario istituire e applicare adeguatamente una soluzione. In alcuni casi, quindi, potrebbe essere utile adottare un approccio a lungo termine: la strada che si sceglie non sempre fornirà risultati immediati, ma con il passare del tempo potrebbe rendere la propria azienda più competitiva.

I benefici del calcolo ROI nell’Industria 4.0

In ambito Industria 4.0, i vantaggi di un calcolo puntuale del ROI sono numerosi. Ogni azienda deve essere consapevole dei benefici su cui focalizzare l’attenzione in maniera prioritaria, al fine di perseguire obiettivi quanto più ambiziosi possibile. Una volta identificate tali mete, le azioni di miglioramento devono essere intraprese con gradualità.
In riferimento al software MES, ad esempio, i benefici che si possono ricavare sono notevoli:
  • maggiore flessibilità produttiva
  • tempi di attrezzaggio e stop ridotti
  • incremento della qualità (minore quantità di scarti, resi e prodotti non conformi)
  • accelerazione nel tempo di go-to-market
  • minor uso di materie prime e scorte produttive
Questi vantaggi sono tutti facilmente quantificabili ed esaminabili ed è possibile valutare, ad esempio, il numero di articoli non conformi prima dell’adozione del MES e l’impatto economico sul fatturato aziendale, confrontando poi tali dati con quelli riscontrati dopo l’introduzione del software.

Soluzioni software TeamSystem per l’industria 4.0

Grazie ai software TeamSystem è possibile supportare diversi gruppi aziendali nella loro trasformazione verso l’Industria 4.0 attraverso soluzioni ad hoc. L’obiettivo è quello non solo di fornire uno strumento ma anche le competenze necessarie, ad esempio la capacità di calcolare il ritorno sull’investimento, per garantire che le scelte intraprese siano in grado di apportare un vantaggio competitivo e produrre reale valore aggiunto per l’azienda.

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem Industry 4.0 è la soluzione all’avanguardia pensata per l’officina 4.0 che supporta la gestione di tutti i processi della fabbrica digitale: progettazione, supply chain e integrazione dell’IoT nella produzione.

Vuoi maggiori informazioni sul software TeamSystem dedicato all’industria 4.0?

Scopri TeamSystem Industry 4.0