Project Description

E-Cube: la piattaforma di servizi Cloud

E-Cube è una piattaforma di servizi Cloud che, sposando le logiche e gli standard di programmazione WebAPI Restful, permette l’interscambio continuo di dati tra software aziendali “core-business” (es. ERP, MES, Fabbrica 4.0, ecc.), software dipartimentali che gestiscono tematiche specifiche (es. logistica, raccolta ordini, cruscotti di BI, ecc.) – fruibili sia lato desktop che su devices mobili – e tra applicazioni esterne che devono integrarsi con l’ERP (es. Soluzioni di E-commerce, CRM, BPM, Project Management, ecc.).

Come funziona

E-Cube è personalizzabile e modificabile

MOTORE DATA SERVICE

Il motore Data Service in Cloud, contiene i dati oggetto di interscambio con logiche di sincronizzazione differenziali ed incrementali. Questi dati sono gestiti e mantenuti come risorse e contengono informazioni omogenee provenienti da una o più tabelle dell’ERP o da risultati di elaborazioni.
È possibile personalizzare ogni risorsa sia a livello di contenuti che di tipologia di dati, ed è sempre possibile aggiungere nuove risorse.

PORTALE WEBAPP

Il portale è un applicativo che lavora direttamente sulle risorse o entità pubblicate e permette di visualizzarne e integrarne il contenuto.
Le risorse sono personalizzabili e modificabili a seconda dei software integrati e dei vari ERP che le rendono disponibili.

SERVIZI SINCRONIZZAZIONE

Si tratta di un software client modulare e personalizzabile, permette di estrarre e aggiornare i dati da e verso L’ERP aziendale installato (on premise oppure in cloud). Sono disponibili i servizi di sincronizzazione per i gestionali TeamSystem ed E/ (a breve anche TS Enterprise). Integrazioni verso altri ERP possono essere sviluppate creando opportuni plug-in. Il portale E-CUBE è in grado di essere contattato da qualsiasi software esterno.

I vantaggi di E-Cube

UNICA PIATTAFORMA DI INTERSCAMBIO DATI
Per qualsiasi software esterno che necessita di collegarsi all’ERP. Non sarà più necessario scambiarsi file su FTP/cartelle condivise, pubblicare dati aziendali su web, ecc.

SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI
Con E-CUBE sono i servizi di sincronizzazione ad inviare e ricevere i dati (senza necessità di pubblicazione) e vengono scambiati solo i dati realmente necessari all’applicazione da integrare.

UNICA INTERFACCIA DI INTEGRAZIONE
Per i produttori di software dipartimentali complementari all’ERP, indipendentemente dal gestionale integrato.

INTEGRAZIONE DI ERP
Per qualsiasi gestionale anche se non dispone di una interfaccia WebApi.

NESSUN COSTO DI INFRASTRUTTURA
Il servizio E-CUBE viene erogato su server Microsoft Azure e tutta l’infrastruttura necessaria (crittografia dati con certificati HTTPS, alta disponibilità, connettività, ridondanza sicurezza e backup) è già stata prevista ed implementata da Esaedro.

SINCRONIZZAZIONE SCHEDULATA O ON-DEMAND
A breve sarà disponibile anche nella modalità “solo se serve” e dunque sarà E-CUBE ad informare i vari client di sincronizzazione di riallinearsi.

Lo schema di funzionamento

A chi è destinato E-Cube

PRODUTTORI DI SOFTWARE DIPARTIMENTALI
di qualsiasi natura ed eseguiti con qualsiasi tecnlogia, che necessitano di un interscambio continuo e soprattutto con un’interfaccia standard con i vari ERP.

SYSTEM INTEGRATOR
che realizzano verticali personalizzati o propri dipartimentali e che desiderano integrarsi con gli ERP aziendali, senza doversi reinventare ogni volta le interfacce (FTP, file di testo, tabelle di confine, viste ecc.)

RIVENDITORI E PRODUTTORI DI SISTEMI ERP
che vogliono sfruttare la potenza e versatilità di un’interfaccia webapi, senza bisogno di riscrivere o stravolgere i propri ERP.

CHI NON DISPONE DI UN’ERP
ma vuole usare le potenzialità del web per gestire il proprio business. Con E-CUBE una piccola realtà, senza investire in un ERP, potrebbe gestire autonomamente le proprie risorse e, ad esempio, integrare un e-commerce, un’applicazione di raccolta ordini o di tentata vendita.