Gestione clienti e loro dati: con Excel o con un CRM?

A metà degli anni 80 Excel ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella gestione dei dati, utilizzato anche dal reparto commerciale per seguire il  parco clienti. Appunti cartacei e note su post-it furono sostituiti dai più pratici ed efficienti fogli di calcolo, che permisero una vera e propria innovazione nella organizzazione dei dati aziendali.

Nel tempo le cose sono cambiate sino ad arrivare ad una soluzione più evoluta, il CRM, una piattaforma pensata per gestire ad hoc i rapporti con la clientela.  Un unico database per tutte le informazioni: profili, contatti, trattative, ordini, a disposizione di più utenti e aggiornate in real-time.   Excel non consente certo la segmentazione efficace del portfolio clienti, né permette operazioni raffinate come la contestualizzazione dei dati o la suddivisione automatica per profilazione.

Inoltre, il foglio di calcolo fa perdere tempo prezioso nell’inserimento manuale di ogni singolo dato, con conseguente rischio di errore; diventa complesso per effettuare ricerche, impossibile lavorarci in condivisione, se non sul cloud.

La gestione dei lead: scheda in Excel Vs inserimento in CRM

Su Excel i dati presenti sono mere liste da scorrere, le diverse informazioni relative al singolo cliente non sono correlate tra di loro, viceversa in un CRM tutte queste informazioni possono essere “incrociate” e consultate. Consultando il CRM, infatti, si può velocemente capire in quale step del funnel si trova un particolare lead, in quanto è possibile tracciare tutte le fasi dell’evoluzione del contatto.

Collaboration e integrazione con altri strumenti

Il CRM, inoltre, ha il vantaggio di permettere a tutto il team di inserire, aggiornare e consultare dati, con una visione a 360° delle relazioni in essere con ciascun cliente. Si possono impostare promemoria e pianificare le attività a calendario.

Rispetto al vecchio Excel, il CRM è connesso e interagisce con altri strumenti: posta, calendari, gestionale aziendale.

Gestione dei clienti con TeamSystem CRM

Il CRM di TeamSystemTeamSystem CRM è la nuova piattaforma di Extended Customer Relationship Managementuno strumento strategico per gestire l’intero il processo di vendita (dal preventivo fino all’ordine), condividere tutte le informazioni commerciali e sviluppare strategie più avanzate ed efficaci  I benefici sono evidenti:

  • Contenimento dei costi, perché migliora l’efficienza dell’organizzazione aziendale
  • Accesso ad informazioni incrociate ed integrate in un solo strumento
  • Miglior comunicazione con il cliente grazie ad un’attività di marketing più virtuosa e vincente
  • Incremento dei ricavi, per una gestione più puntuale delle attività e di un più attento governo del mercato.

Guarda il video e scopri come funziona TeamSystem CRM in Cloud

TeamSystem CRM in Cloud è il software per gestire le relazioni con la clientela per le piccole e medie imprese.

Tra i suoi punti di forza:

  • Vendita e Planning
  • Data Visualization
  • Marketing Automation
  • Analisi della produttività

Vuoi maggiori informazioni sulla gestione dei dati clienti con un CRM?