Project Description
EASYBI: LA TUA BUSINESS INTELLIGENCE IN UN QLIK
Oggi le strategie di un’azienda non possono attendere tempi lunghi, le decisioni vanno prese velocemente. È il mercato che lo richiede. Per questo è necessario avere strumenti efficaci per pianificare strategie vincenti.
Easy BI, grazie alla piattaforma QlikView™, offre la Business Intelligence self-service e mette a disposizione degli utenti strumenti potenti che consentono un processo decisionale innovativo.
Easy BI ha già creato moduli standard per i gestionali TeamSystem, per rispondere alle specifiche esigenze aziendali dal ciclo attivo/passivo, all’amministrazione e controllo di gestione, fino a produzione e commesse.
COSA RENDE UNICO QLIKVIEW
Navigazione dei dati con grafici evoluti allo stato dell’arte
Funziona come la mente umana: nessun passaggio obbligato,
solo risposte alle domande degli utentiLa forza del grigio: evidenzia il dato non associato alla selezione
Ricerca diretta e indiretta per qualsiasi parola o frase sull’intero database
Fornisce risposte alla stessa velocità con cui vengono formulate le domande
I VANTAGGI DI EASY BI
Semplice ed intuitivo da utilizzare. Completo: copre tutte le aree aziendali
Multiaziendale e completamente integrato con la base dati del gestionale
Flessibile: analizza ogni dimensione a più livelli, dal cruscotto alla singola riga di fattura o prima nota
Economico, in quanto soluzione “standard”
Personalizzabile per esigenze specifiche con tutta la potenza di QlikView
I PRINCIPALI MODULI DI EASY BI
Applicazioni per le soluzioni gestionali TeamSystem
Easy BI consente di gestire budget a vari livelli di profondità sui vari ambienti. Le Dashboard forniscono indicatori grafici, scostamenti con budget/anno precedente e tendenza.
La navigazione tabellare e grafica delle dimensioni avviene con vari livelli di filtri e raggruppamento, fino ai massimi dettagli (singola riga di documento, prima nota o scadenza).
Con le mappe viene evidenziata la distribuzione geografica dei valori.
I report consentono all’utente di crearsi viste personalizzate esportabili su excel. Grazie ai Parametri è possibile adattare Easy BI alle esigenze dell’azienda.
Fornisce un’analisi completa di impegnato e fatturato clienti (a quantità, valore e margine) e della movimentazione di magazzino. La navigazione può essere effettuata per cliente, articolo, agente, zona/località e altre dimensioni.
Include analisi sul portafoglio evaso (con tempi e ritardi di consegna) inevaso (con scadenzario evasioni) e dell’andamento dei prezzi di vendita (con analisi degli scostamenti).
Vengono fornite viste specifiche su clienti nuovi e clienti inattivi e numerosi grafici di approfondimento.
Consente di analizzare ordinato e fatturato fornitori (a quantità e valore) e della movimentazione di magazzino.
Le dimensioni gestite sono fornitore, articolo, zona/località, deposito e numerose altre.
Come nel ciclo attivo sono previste analisi su evaso, inevaso e andamento dei prezzi di acquisto, oltre che dei fornitori nuovi e quelli inutilizzati.
Questo modulo consente di analizzare i saldi contabili e IVA, le scadenze e gli incassi/pagamenti.
La navigazione di conto economico, stato patrimoniale e clienti/fornitori può avvenire per ogni livello del piano dei conti, causale, area contabile, ecc. con evidenziazione degli scostamenti rispetto ad anno precedente e budget.
Relativamente alla parte finanziaria vengono fornite analisi approfondite su scadenze, incassi/pagamenti (con dilazioni e ritardi di incasso/pagamento), insoluti (totali o solo aperti), rischio clienti e fabbisogno finanziario (con evidenziazione delle scadenze presunte).
La navigazione su saldi (attuali e anno precedente) e budget dei movimenti di controllo di gestione (Coges) può avvenire per ogni livello di ciascuna delle strutture di analisi gestite (voci, centri, commesse, ecc.) per le quali viene fornito anche un conto economico con il calcolo del margine.
Il modulo Analisi di Bilancio analizza i saldi del bilancio CEE e fornisce indicatori economici, patrimoniali e finanziari che consentono di valutare lo stato di salute dell’azienda.
Il modulo Produzione permette all’utente di effettuare analisi sulle quantità prodotte e relativi tempi di produzione (pezzi buoni e scarti), oltre che sui tempi consuntivi di produzione (e scostamenti rispetto ai tempi preventivi).
Easy BI consente la navigazione delle commesse (aperte/chiuse), analizzandone costi (materiali, attività, spese), ricavi, marginalità e scostamenti rispetto ai tempi/materiali preventivati (budget).